Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su wantee.it. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità: Inviando una email a info@wantee.it specificando il prodotto da rendere e il numero dell'ordine riferito all'articolo acquistato che si vuole rendere per ottenere l'autorizzazione del reso (il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante email); invio al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tali ipotesi, che resterà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro sette (7) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato da WANTEE (GLS) utilizzando l'etichetta che ti verrà inviata tramite email dal venditore , o tramite altro spedizioniere. In alcuni casi specifici, debitamente autorizzati dal venditore, sarà possibile cambiare il capo scelto con un altro.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo prodotti appartenenti alla categoria “Cosmetici” la cui confezione sigillata è stata aperta o tutti i prodotti solo per te personalizzati su richiesta.

I. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo


Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, dovrai correttamente  trasmettere: tramite email a info@wantee.it, in alternativa, inviare altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto anche mediante lettera raccomandata all’indirizzo di MAS srls , Via Giacomo Matteotti 9b, 22066 Mariano Comense CO
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; 
c. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso; 
d. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (nel caso di CD audio, libri, oggetti di design, designer toys e giochi da grandi, la confezione deve essere sigillata come in origine; se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
e. i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto; 
f. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, WANTEE ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati (spese di spedizione escluse), restando a tuo carico anche le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a WANTEE dei prodotti acquistati, salvo che WANTEE ti abbia espressamente esonerato da tali spese.

Utilizzando il corriere di WANTEE per la spedizione dei prodotti acquistati (GLS) dovrai utilizzare l'etichetta da stampare e attaccare al pacco che ti verrà inviata tramite email da WANTEE dopo l'avvenuta autorizzazione per il reso, nel caso di sostituzione della merce dopo che avrai pagato le spese di spedizione per il rientro e la nuova spedizione della merce, quindi non dovrai pagare in prima persona le spese del reso, sarà infatti WANTEE a pagare, per tuo conto, il corriere GLS, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati o nel caso di sostituzione dovrai anticipatamente pagare il doppio di tali spese, E ANCHE NEL CASO TU ABBIA USUFRUITO DI PROMOZIONI CHE TI ESENTAVANO DAL COSTO DELLA SPEDIZIONE TI VERRA' LO STESSO APPLICATO IL COSTO STANDARD DI SPEDIZIONE CALCOLATO DA WANTEE PER LA TUA ZONA.

Nel caso in cui invece tu decida di utilizzare uno spedizioniere diverso dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e lo potrai solo fare con autorizzazione scritta del venditore.

Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), e) ed f) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione WANTEE si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Sarai, inoltre, contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere b), c) e d) del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione WANTEE si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.


II. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che WANTEE avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e WANTEE procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e WANTEE procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna), il rimborso è attivato da WANTEE nel minore tempo possibile, e comunque entro TRENTA (30) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate: 
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito;
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

III. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
b. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso;
c. potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente a WANTEE entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti.

d. potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato; 
e. i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a WANTEE nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, ed il cartellino identificativo dovrà essere ancora attaccato con il sigillo monouso;
f. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a WANTEE in una sola spedizione. WANTEE, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.

Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, WANTEE prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.

IV. Tempi e modalità per ottenere il cambio

Dopo che WANTEE avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, WANTEE verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, WANTEE non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella sezione I e II della presente informativa.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, WANTEE potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui WANTEE sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di WANTEE, che ne sceglierà il relativo vettore.

Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza.

Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, WANTEE si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.

V. Cartellino identificativo del prodotto

Tutti i prodotti messi in vendita da WANTEE sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Ti invitiamo a provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo. Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, sarai responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

VI. GLS - RESTITUZIONE DEI PRODOTTI 

I resi possono essere spediti tramite il corriere indicato da WANTEE, utilizzando l'etichetta che ti verrà inviata tramite email. Questo metodo permetterà a WANTEE di pagare, per tuo conto, la spedizione e di verificare in ogni momento dove si trova il tuo pacco. Al fine di organizzare il ritiro dei prodotti che vorrai rendere. 

Nel caso reso i costi di spedizione per il rientro del prodotto ti verranno scalati dalla cifra di rimborso e saranno pari alla cifra che hai pagato per ricevere la merce e nel caso hai usufruito della spedizione gratuita sarà calcolato un costo di spedizione "Express" di WANTEE per la tua zona.

Nel caso di sostituzione ti verrà richiesto di pagare anticipatamente il costo di rientro e quello di ulteriore spedizione per la riconsegna che vengono calcolati come il doppio della spedizione che hai pagato per ricevere la merce e nel caso hai hai usufruito della spedizione gratuita sarà calcolata un costo doppio della spedizione "Express" di WANTEE per la tua zona .

In alternative, in caso tu decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato da WANTEE, dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Le spese di spedizione per rendere la merce o sostituirla sono sempre a tuo carico (acquirente) sia per il rientro presso la nostra sede e anche per l'eventuale recapito presso la tua abitazione del prodotto nel caso di sostituzione o che non sia il prodotto reso nelle caratteristiche richieste da WANTEE.

Le spese di spedizione per il reso o sostituzione sono a carico dell'acquirente anche nel caso si sia usufruito della spedizione gratuita.

VII. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.